Miltonia
La Miltonia è un'orchidea originaria dell'America Centrale e Meridionale con fioritura primavera-autunno,ama un clima temperato caldo e una esposizione mezzo sole,teme il ristagno d'acqua.
Le caratteristiche principali di questa orchidea sono il diametro del fiore,sopra la media, circa 7 cm e le colorazioni molto variegate nonchè la profumazione,molto intensa normalmente la mattina.
La posizione migliore in casa è una finestra esposta ad ovest o est,una temperatura non inferiore ai 18-20 gradi in inverno mentre per la stagione estiva meglio un luogo fresco con temperature non superiori ai 23-25 gradi.
Cosa fondamentale l'acqua,bagnare la pianta con cadenza settimanale,o comunque adeguate alla stagione,importantissimo è il ristagno di acqua che va assolutamente evitato,insieme ad una temperatura dell'acqua adeguata all'ambiente.
Concimazione normale una volta ogni 15 giorni stando attenti alla dose,perchè la Miotonia è molto delicata una eccessiva salinità potrebbe risultare fatale.
Concludendo la Miotonia è forse una delle più delicate ma se tenuta in modo adeguato alle sue caratteristiche è una delle migliori orchidee.
Vedi tutte le varietà